METODO PILATES - Terapia del movimento Verona

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METODO PILATES

"Pochi movimenti ben progettati ed eseguiti correttamente con una sequenza equilibrata valgono ore intere di esercizi di ginnastica eseguiti sciattamente o di contorsioni forzate"

(J. H. Pilates)

Il Metodo Pilates (in origine denominato Contrology, l'arte del controllo), è un programma di esercizi che si concentra sui muscoli posturali, cioè quei muscoli che mirano a sostenere il corpo in modo bilanciato e sono essenziali a fornire supporto alla colonna vertebrale.

Con questo metodo di allenamento non si rinforzano solo gli addominali ma anche le fasce muscolari più profonde vicino alla colonna e intorno alla pelvi.

Il punto cardine è la tonificazione e il rinforzo della Powerhouse cioè tutti i muscoli connessi al tronco: addome, glutei, adduttori e zona lombare.

Il Metodo Pilates è adatto a tutti, uomini e donne di qualsiasi età (indipendentemente dal fatto che pratichino altre attività sportive) e anche ai bambini: in ogni caso i benefici saranno evidenti sia sul piano fisico che mentale.

È un metodo semplice ma molto forte: modella il corpo, fortifica i muscoli ed allevia le tensioni; ci si sente quindi meglio con il proprio corpo, si acquistano una postura migliore, maggiore ossigenazione dei muscoli, stabilità e flessibilità ottimali ed una mente più libera.

Il metodo è indicato anche nel campo della rieducazione posturale e della riabilitazione. In particolare gli esercizi rinforzano in allungamento la muscolatura profonda della colonna vertebrale per alleviare e prevenire il mal di schiena e ripristinano la mobilità articolare in caso di traumi.

Il Metodo Pilates viene associato, a seconda dei casi, alle altre tecniche posturali osteopatiche al Metodo Mézières e alle tecniche di detensione miofasciale praticati nello studio Terapia del Movimento in quanto con esse condivide i principi base di rinforzo e tonificazione in allungamento delle catene muscolari.


In studio si svolgono lezioni individuali o in duetto/terzetto utilizzando gli appositi macchinari creati dallo stesso Pilates oppure a corpo libero in piccoli gruppi di massimo 4 persone per poter garantire un lavoro di maggior qualità.

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